Nuovo Piano di Transizione 4.0.
Nel 2020 era conosciuto come Industria 4.0 mentre nel nuovo ha cambiato nome, ma non è l’unica cosa che cambia
il piano di Transizione 4.0 infatti, prevede un aumento delle aliquote di detrazione ed una riduzione dei tempi di fruizione degli stessi.
Ma facciamo un passo indietro e ricordiamo cosa è il che il piano di Transizione 4.0.
E’ un investimento di 4 miliardi di euro circa che nasce con l’obiettivo primario di dare stabilità e certezze alle imprese ed è la colonna portante del Recovery Fund italiano.
In concreto cosa prevede per le aziende.
Con il Piano di Transizione 4.0 è possibile recuperare il 50% dell’investimento effettuato in beni strumentali 4.0 tramite il “Credito di imposta” che verrà compensato direttamente in F24 in un’unica soluzione (in 3 quote annuali di pari importo invece per aziende con ricavi superiori a 5 milioni di euro).
Facciamo un esempio pratico
Se acquistate un Banco Frigo del valore di 20 mila euro sarà possibile compensare tramite F24 un valore pari a 10 mila euro a partire dall’anno di integrazione del nuovo banco frigo all’interno della tua attività (nel caso specifico di aziende con ricavi inferiori a 5 milioni di euro)
Proviamo ad arrivare dal 50% al 95% di compensazione?
Per chi ha la propria azienda in Puglia è stato prorogato, come disposto dalla legge di Bilancio 2021 (commi 171-172), il credito di imposta per investimenti nel Mezzogiorno. Fanno parte delle regioni interessate Puglia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sardegna e Sicilia.
Il credito di imposta è destinato all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature ed ha un limite massimo di 3 milioni di euro per le piccole imprese, a 10 milioni di euro per le medie imprese e a 15 milioni di euro per le grandi imprese.
La percentuale del credito di imposta varia, il 45% per le piccole imprese, il 35% per le medie imprese, il 25% per le grandi imprese.
Ancora un esempio pratico.
Se avete una piccola azienda e acquistate una impastatrice per un valore di 2 mila euro
con un credito di imposta del 50% recupererete 900 euro.
Nel caso in cui il vostro acquisto rientri anche nel piano di Transizione 4.0 i due crediti di imposta si sommano, quindi sulla medesima impastatrice usata come esempio farete:
2 mila euro di spesa
detrazione del 50% (Transizione 4.0)
detrazione del 45% (credito di imposta Mezzogiorno)
totale 95% di detrazione
quindi recupererete 1.900 euro e l’impastatrice vi costerebbe solo 100 euro.
Davvero un’occasione da non farsi sfuggire.
Contattaci per avere tutte le informazioni a riguardo.