Cosa si cela dietro una carne dal sapore unico e dalla succosità prolungata?
Semplice: la Frollatura “Dry Aged”!
Prima però facciamo un passo indietro. Hai mai sentito parlare della “frollatura”?
La frollatura è un processo naturale fisico-chimico di durata variabile, durante il quale la carne acquisisce tenerezza e succosità, diventando idonea al consumo. Dopo la macellazione, infatti, la carne non è edibile: la contrazione delle fibre muscolari la rende dura e dal sapore metallico.
E’ solo con la frollatura, infatti, che l’azione dei microrganismi e l’aumento dell’acidità denaturano le proteine, conferendo alla carne quella tipica tenerezza e succosità che si prova nel momento dell’assaggio.
Che cosa distingue il “Dry Aging” dalla frollatura tradizionale?
La cosiddetta “frollatura a secco” o “dry aged” elimina l’utilizzo di sacchetti sottovuoto e sfrutta tempi di maturazione molto più lunghi, attraverso lampade UV a ventilazione forzata e controllata.
In questo modo la carne subisce una perdita di liquidi del 20% in più rispetto al metodo tradizionale: il prodotto si presenta tenero, marmorizzato e caratterizzato da un aroma inconfondibile che ricorda l’arrosto.
Una carne “premium”, saporita, che farà impazzire non soltanto te ma soprattutto i tuoi clienti!
Ti piacerebbe deliziare i tuoi clienti con il “Dry Aging”?
Allora devi sapere che non è possibile farlo senza un armadio refrigerato specifico per la frollatura a secco.
A tal proposito la “Everlasting”, azienda leader nella produzione di armadi frigo per la frollatura, ha realizzato un prodotto ad hoc, noto come “Lo Stagionatore”.
Risultato di 60 anni di ricerca, “Lo Stagionatore” è in grado di ricreare tutto l’anno le perfette condizioni di stagionatura e frollatura, lasciandoti gestire autonomamente i parametri.
Un prodotto top di gamma che non poteva mancare nel nostro assortimento: da Geo Arredo siamo attenti ad offrirti attrezzature di qualità e all’avanguardia a prezzi competitivi e con le migliori soluzioni di noleggio adatte a te.
Pronto a soddisfare i tuoi clienti? Scopri qui tutte le sue potenzialità!