In un mondo frenetico in cui ogni professionista cerca di evolversi ed offrire qualcosa di unico ai propri clienti assistiamo alla nascita ‘o evoluzione’ delle classiche botteghe di quartiere. I piccoli negozi sotto casa in cui eravamo abituati ad acquistare carni e salumi da preparare a casa diventano luoghi accoglienti dove poter consumare un pasto veloce o effettuare il take-away.
I piccoli rivenditori non si accontentano più di proporre il classico prodotto crudo e così si aggiornano reinventandosi chef pronti a preparare veloci e succulenti piatti sfiziosi e fantasiosi, a soddisfare il palato dei fedeli consumatori o magari attrarne di nuovi, magari gente che lavorando non ha tempo di preparare il pranzo o che ha una breve pausa ma non vuole rinunciare ad un buon pasto di qualità.
La fredda bottega del macellaio o del salumiere assume così le sembianze di un caldo ed accogliente punto ristoro con invitanti profumi che si diffondono nell’aria e tante prelibatezze alla nostra vista grazie a semplici strumenti di ultima generazione, compatti, facili da usare e soprattutto molto smart.
Oggi le aziende leader nel settore delle attrezzature per la ristorazione mettono a disposizione di chef-macellai o chef-salumieri strumenti in grado di realizzare preparazioni in tempi brevi, strumenti intelligenti in grado di riconoscere i cibi durante la cottura, con connessione wi-fi per dialogare con lo smartphone o il cloud specializzato su cui ci sono le ricette e così la cottura diventa un gioco da ragazzi.