Telegiornali, giornali e social media in questo periodo tramite innumerevoli comunicati stampa ci hanno tempestati di “miliardi di Euro”, 300, 500, 1000 miliardi… ma concretamente di cosa si parla?
Anche a voi serve un po’ di chiarezza? Ecco gli ultimi aggiornamenti
Nessuno forse ha le idee davvero chiare su come poter usufruire di un finanziamento per far fronte al disastro economico causato dalla pandemia di COVID-19 a ciascuna attività lavorativa. Si pensi che secondo CODACONS, nella nostra regione, che ha forte vocazione turistica, potremmo avere una perdita stimata in 13,2 milioni di presenze (in una visione più ottimistica del futuro), quindi non ci rimane che rimboccarci le maniche e pensare a come poterci evolvere per i mesi a venire.
Veniamo al nocciolo del nostro articolo, ovvero, gli effettivi “aiuti” a cui potremmo attingere per fronteggiare la situazione economica attuale e futura.
IL MICROCREDITO DI IMPRESA
La regione Puglia, tramite Puglia Sviluppo S.p.a., un organismo di gestione degli interventi finanziari della stessa regione, mette a disposizione di microimprese “non bancabili” e già operative dei finanziamenti (di cui parte a fondo perduto) per poter attuare nuovi investimenti o per sostenere le spese di funzionamento (pagamento fornitori, locazione, utenze, acquisto scorte, manutenzioni, ecc).
Specifichiamo bene il significato di non bancabile. Si intende non bancabile una impresa impossibilitata ad accedere ad un credito ordinario poiché privo di risorse economiche e garanzie proprie.
CHI PUO’ USUFRUIRE DEL MICROCREDITO
Per poter accedere al microcredito bisogna però avere determinati requisiti, come ad esempio:
- avere meno di 10 addetti
- la forma giuridica deve corrispondere ad una delle seguenti: s.n.c., ditta individuale, ditta individuale, soc. coop., s.n.c., s.a.s., attività professionali singole o associatai, s.r.l., semplificata
- aver subito danni derivanti dalla pandemia SARS-COV-2
- essere non bancabili, come già accennato prima
- aver emesso la prima fattura entro il 2019
- non aver superato i 300 mila euro di fatturato
QUALI CARATTERISTICHE HA IL FINANZIAMENTO?
- L’importo è compreso fra i 5.000 e i 30.000 euro
- Massimo della durata è 60 mesi (più 12 di preammortamento)
- Tasso di interesse: fisso allo 0,0%
- Il rimborso avviene tramite rate mensili costanti
- Sarà abbuonato un premio del 15% del finanziamento per chi sarà in regola con le rate.
CHE IMPORTO POTRESTE RICHIEDERE
L’importo massimo concedibile viene calcolato in base al fatturato della vostra impresa. Questo gli importi che possono essere erogati:
- da 5.000 a 20.000 euro di fatturato: 5.000,00 euro
- da 20.000 a 40.000 euro di fatturato: 10.000,00 euro
- da 40.000 a 120.000 euro di fatturato: da 10.000,00 a 30.000,00 euro
- da 120.000 a 300.000 euro di fatturato: 30.000,00 euro
Per qualunque tipo di approfondimento in merito e per sapere se il microcredito è idoneo alla tua attività commerciale contattaci, Geo Arredo vi offre un servizio di consulenza finanziaria gratuita.
Clicca qui e compila il modulo, sarete contattati da un nostro operatore.